Marsala
Marsala, città del vino, conosciuta per l’omonimo vino, per lo sbarco di Garibaldi e le suggestive saline, Un luogo di rara bellezza, ricco di profumi, colori, storia e tradizioni.
Destinazione perfetta per una vacanza in famiglia. Il fascino delle Saline e gli antichi reperti di quella che fu una città Punica si aggiungono alle straordinarie atmosfere siciliane. Puoi trascorrerci un weekend soltanto, oppure, soggiornare più a lungo e scoprire ulteriori angoli più nascosti della città.
Luoghi da esplorare: Monumento ai Mille continuiamo attraversando il centro storico, ricco di architetture baroccheggianti; Porta Garibaldi (dal nome dell'omonimo condottiero italiano che l'XI maggio 1860 entrando da questa porta, dichiarò Marsala parte del nuovo Regno d'Italia); Antico Mercato ittico: sorge all’interno delle mura storiche che furono base militare durante la dominazione spagnola del XVI secolo, il luogo la sera diventa punto di ritrovo della movida. Nello stesso complesso sorge un antico chiosco per la vendita del tradizionale panino con le panelle e della caratteristica pizza rianata, due specialità imperdibili.
Palazzo municipale di Marsala: ospitato nei palazzi spagnoli che un tempo costituivano il quartiere militare della città; Museo degli arazzi: visita al museo che custodisce una collezione di 8 Arazzi fiamminghi del XVI secolo che narrano episodi storici della guerra giudaico-romana. Il percorso prosegue passando dal Palazzo VII Aprile, oggi sede del Consiglio Comunale;
La Piazza della Repubblica si estende sul sagrato quattrocentesco della maestosa Chiesa Madre; Complesso Monumentale di San Pietro: sorge dove era stato fondato il cinquecentesco Monastero delle suore Benedettine, la struttura venne ampliata alla fine del 1400 aggiungendovi la chiesa dedicata a San Pietro, divenuto oggi centro polifunzionale; Museo Garibaldino, all’interno dello stesso Complesso è possibile visitare un suggestivo percorso storico-artistico che conserva: abiti d’epoca, uniformi e armi dei Mille, documenti originali, un ricco archivio fotografico e persino la poltrona in damasco su cui riposò Garibaldi dopo lo Sbarco a Marsala;
Chiesa del Purgatorio: raro esempio della magnificenza dello stile barocco siciliano; Convento del Carmine e Pinacoteca: un altro vanto architettonico, un complesso originario del XI-XII secolo che comprende anche la chiesa dedicata all’Annunziata e la suggestiva Torre campanaria; Ente Mostra di Pittura Contemporanea: dove è possibile essere accompagnati durante la visita da una guida. Nello stesso complesso infine si trova il Convento del Carmine.
Porta Nuova e Villa Cavallotti, quest’ultima è lo storico giardino comunale realizzato a fine ‘800 inizi ‘900 grazie al riempimento del fossato medievale, per questo motivo parte del giardino è letteralmente incastonata nelle mura di un antico bastione spagnolo. Teatro impero: risalente a inizio '900 in epoca fascista, nato come arena cinematografica divenuto oggi teatro, tra i più capienti in Sicilia (1200 posti), Capo Boeo: il punto più occidentale della Sicilia, una terrazza panoramica sul mediterraneo e sulle Isole Egadi, ideale per passeggiare e fotografa.