ITINERARIO
1° Giorno - Salina. Arrivo indipendente a Salina presso la struttura prevista (consegna camere dalle ore 14:00). Prima di cena incontro con la nostra guida. Cena e pernottamento.
2° Giorno – Salina. Prima colazione e partenza per Monte Fossa delle Felci, alla scoperta del cratere e di sentieri celati tra piante endemiche. Monte Fossa delle Felci è la vetta più alta delle Eolie, da dove è possibile ammirare tutte le altre isole, la costa siciliana e persino l’Etna. Un’esperienza unica ed appagante, che dà la sensazione di poter abbracciare l’intero arcipelago. Durata: 4/5 ore, percorrenza: 10 km a/r circa. Dislivello: 600 mt circa. Pranzo al sacco. Rientro, cena e pernottamento.
3° Giorno – Salina. Prima colazione e partenza da S. Marina Salina per scoprire le Grotte dei Saraceni e scendere a Valdichiesa da Serro Capo, lungo picchi e paesaggi andini, dopo aver ammirato il resto delle Eolie. Percorso tra i più impegnativi parte dalla zona del “Vallone Castagno” a S. Marina Salina e risale verso l’altura presso Serro dell’Acqua. Durata: 4 ore. Percorrenza:10 km circa Dislivello: 500 mt circa. Pranzo al sacco. Rientro, cena e pernottamento.
4° Giorno – Filicudi. Prima colazione e trasferimento a Filicudi. Il percorso si snoda lungo antiche mulattiere attraverseremo la zona sud-ovest dell’isola con le sue contrade dal sapore antico giungeremo ai Villaggi preistorici dell’età del Bronzo di Filo Braccio e Capo Graziano, in un viaggio a ritroso nel tempo tra antiche colonizzazioni e storie di ordinaria difesa. Concluderemo il viaggio nel tempo con una visita alle cave delle macine. È possibile fare un bagno a mare durante e/o a fine percorso (durata e dislivello totale dipendono dal percorso scelto in base agli interessi del gruppo). Pranzo al sacco. Rientro a Salina. Cena e pernottamento.
5° Giorno - Alicudi. Prima colazione e trasferimento ad Alicudi. Partenza dal porto, da dove è possibile raggiungere la vetta di Filo dell'Arpa (650 m s.l.m.) o in alternativa fermarsi alla chiesa di S. Bartolo (340 m s.l.m.). Per finire visita tra le case che compongono il piccolo villaggio di Alicudi. Ore di cammino 4/5, difficoltà medio-facile. Rientro a Salina. Cena e pernottamento.
6° Giorno - Lipari. Prima colazione e trasferimento per Acquacalda ed escursione sulla montagna della pomice e dell'ossidiana, Monte Pilato. (durata 3/4h, dislivello 400m, facile). Al termine dell'escursione un rigenerante bagno dalla splendida spiaggia di Canneto, un gelato in piazza e transfer per struttura o ulteriore tempo libero. Pranzo al sacco. Cena e pernottamento.
7° Giorno - Lipari. Prima colazione e partenza verso la zona sud-occidentale di Lipari che, offre panorami mozzafiato sulla vicinissima Vulcano e sulle scogliere di ponente, aspre e selvagge. Giunti in contrada Monte Gallina si potrà optare per una di queste possibilità: Visita in vigneto all'interno del cratere. Visita in apiario e degustazione miele. Pic-nic in azienda agricola con prodotti dell'orto oppure pranzo al sacco (da concordare). Possibilità di sosta in spiaggia ed eventuale rientro a Lipari in barca con supplemento (da concordare). Rientro a Lipari centro a piedi. Cena e pernottamento.
8° Giorno - Lipari. Prima colazione, rilascio delle camere fine dei nostri servizi.
Importante sapere Il tour potrà essere rielaborato su misura nell'itinerario, nei servizi e nel numero dei giorni.