ITINERARIO
Sabato: Partenza tour da zona Sicilia Orientale - Catania, Modica, Ragusa o dintorni. Arrivo indipendente sistemazione nell’hotel della località del primo hotel previsto per il tour. Consegna camere dalle ore 16:00. Prima di cena incontro con il nostro accompagnatore per il cocktail di benvenuto e presentazione del tour. Cena e pernottamento.
Domenica: Buccheri-Buscemi-Palazzolo Acreide. Prima colazione in hotel. Partenza per Buccheri, famosa per essere stata costruita all’interno di un cratere vulcanico e walking tour della città. Proseguimento per Buscemi e visita del Museo Diffuso delle Civiltà contadine. Partenza per Palazzolo Acreide. Pranzo e visita della Chiesa di San Sebastiano. Walking tour fino alla chiesa di San Paolo. Al termine, breve sosta per visita esterna al Santuario di San Corrado. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Lunedì: Ragusa Ibla-Modica-Scicli. Prima colazione in hotel. Partenza per la visita di Ragusa Ibla, walking tour della città dove si ammireranno: Il Portale della vecchia Chiesa di San Giorgio, il Giardino Ibleo, la Chiesa di San Giuseppe, il Palazzo di città del Barone Arezzo di Donnafugata e il Duomo di San Giorgio. Partenza per Modica dove si visiterà il Palazzo nobiliare della famiglia Castro Polara Grimaldi e il Duomo di San Giorgio. Degustazione del famoso cioccolato modicano. Pranzo e proseguimento per Scicli, walking tour lungo la via Mormino Perna (Patrimonio dell’Unesco), la Chiesa di San Giovanni, dove si potrà ammirare il famoso Cristo di Burgos, il Commissariato di Montalbano, il Palazzo Beneventano e la Chiesa di San Bartolomeo. Tempo libero. Rientro in hotel, cena e pernotto.
Martedì: Donnafugata - Caltagirone - Enna. Prima colazione in hotel e partenza per il Castello di Donnafugata. Al termine proseguimento per Caltagirone, paese della ceramica, passeggiata tra le botteghe artigianali del centro storico ammirando la scalinata di Santa Maria del Monte. Pranzo tipico siciliano in corso di escursione. Proseguimento per Enna per ammirare i panorami dalla Rupe atenea e visita della Cattedrale. Partenza per Agrigento, e sistemazione in hotel. Dopo cena, uscita in bus per un giro BY NIGHT della Valle dei Templi. Pernotto.
Mercoledì: Racalmuto - Casa di Pirandello - Scala dei TurchiScala dei Turchi. Prima colazione in hotel e partenza per Racalmuto, dove si visiterà la Fondazione dello scrittore Leonardo Sciascia, al termine proseguimento verso la visita della Casa Natale di Luigi Pirandello, e si continuerà per la Scala dei Turchi, sosta fotografica. Pranzo in corso d’escursione e poi direzione Mazara del Vallo. Walking tour all’interno della Kasbah e tempo libero. Al termine proseguimento per Marsala/Trapani, sistemazione in hotel, cena e pernotto.
Giovedì: San Vito Lo Capo - Riserva dello Zingaro. Prima colazione in hotel. Partenza per la visita della Riserva dello Zingaro. Proseguimento per San Vito Lo Capo. Pranzo in corso d’escursione. Tempo libero dedicato alla balneazione. Rientro in hotel, cena e pernottamento. N.B.: Nel caso di chiusura della Riserva dello Zingaro per avverse condizioni meteo, verrà lasciato più tempo libero da trascorrere a San Vito Lo Capo.
Venerdì: Mothia-Marsala. Prima colazione in hotel. A seguire si raggiungerà l’imbarcadero per Mothia, visita del sito archeologico e del Museo Whitaker. Visita con degustazione/light lunch c/o Cantina vinicola. Nel pomeriggio passeggiata per il centro storico di Marsala e tempo libero. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento. N.B.: Dal Venerdì 06/06 al 05/09 incluso il programma della giornata sarà sostituito dal seguente: **Favignana/Levanzo** Prima colazione in hotel. Partenza da Trapani con motonave per escursione intera giornata Favignana e Levanzo. Light lunch a bordo (antipasto e primo piatto tipici, frutta, acqua e vino). Giro delle isole con sosta bagno e tempo libero nei piccoli centri di Favignana e Levanzo. Rientro in hotel, cena e pernotto.
Sabato: Trapani/Marsala o dintorni. Prima colazione in hotel e fine dei servizi.