ITINERARIO
1° Giorno: Arrivo indipendente presso l’aeroporto di Palermo o Catania, trasferimento in zona Agrigento e sistemazione presso l’hotel previsto.
2° Giorno: La valle dei Templi - Castello di Siculiana. Prima colazione in hotel e partenza per la visita della Valle dei Templi patrimonio dell'Unesco, del quartiere ellenistico romano, del museo e del giardino della Kolymbetrha. Tra i templi di maggiore suggestione e bellezza ricordiamo quello di Hercules, Giunone e il più maestoso: il Concordia. (Guida per la Valle dei Templi disponibile su richiesta). Pranzo libero. A seguire visita al celebre Castello di Siculiana luogo pieno di segrete, celle e stanze reali di principi e principesse, un maniero del 1300 che domina un promontorio roccioso a picco sul mare. Il castello è stato eletto a location per matrimoni già nel 1300: qui si sono uniti in matrimonio re, regine e nobili di famiglie illustri, non solo siciliane. Rientro in hotel.
3° Giorno: Eraclea Minoa - Sciacca - Agrigento. Prima colazione in hotel e partenza per Eraclea Minoa, area archeologica e leggendaria, dove il Re Minosse inseguì fin qui Dedalo reo di aver aiutato Arianna e Teseo a fuggire dal famoso labirinto dove si aggirava il pericoloso Minotauro. Visita alla stupenda spiaggia di Eraclea Minoa. A seguire partenza per Sciacca e visita libera della bellissima cittadina siciliana in cui godere di stupendi paesaggi e romantiche atmosfere. Sicuramente uno spettacolo per gli occhi visitare i suoi antichi palazzi e le sue belle chiese. Nel pomeriggio visita del centro storico di Agrigento: la Cattedrale, il Monastero di Santo Spirito (con la possibilità di acquistare i dolcetti tipici preparati dalle suore) e il quartiere arabo con gli artigiani "akragantini". Rientro in hotel.
4° Giorno: La Scala dei Turchi - Porto Empedocle - La Casa di Pirandello. Prima colazione in hotel e partenza per la visita della spettacolare Scala dei Turchi. Proseguimento per Porto Empedocle paese natìo dello scrittore Andrea Camilleri, la vera Vigàta dei racconti del Commissario Montalbano. Visita alla Torre di Carlo V, dalle dimensioni imponenti, fatta costruire sul mare nel XVI secolo a difesa dell'abitato e trasformata dai Borboni in bagno penale, oggi ospita nelle "fosse" la "Sala cannoniera" e gli spazi espositivi della Sovrintendenza ai Beni Culturali. Percorrendo la storica via Roma sarà possibile (su richiesta) di pranzare presso il ristorante "Grotta di Vigàta", qui lo stesso Camilleri viene a gustare i prelibati piatti descritti nei libri del celebre commissario che saranno serviti ai clienti. Poco distante è presente la statua del Commissario Montalbano. Nel pomeriggio, partenza per la visita della casa natale di Luigi Pirandello. Rientro in hotel.
5° Giorno: Colazione in hotel, e trasferimento in aeroporto a Palermo o Catania e fine dei nostri servizi.
Importante sapere: Il tour potrà essere rielaborato su misura nell'itinerario, nei servizi e nel numero dei giorni.