ITINERARIO
1° Giorno: Arrivo a Catania e trasferimento in un rifugio di montagna (Etna sud) a quota 1700. Presentazione del tour, cena e pernottamento.
2° Giorno: Pista altomontana dell’Etna. Km 5+37* (disl.tot. mt.607). Escursione nel Parco dell’Etna Rif.Sapienza e Pista Altomontana da sud a nord attraverso il vulcano attivo più alto d’Europa. Sistemazione e cena in albergo presso la pineta di Linguaglossa.
3° Giorno: Pineta di Linguaglossa - Randazzo. Km. 48+12* (disl.tot.mt 712). 2° escursione nel Parco dell’Etna.Visita all'apparato eruttivo del 2002 (lave, crateri e bombe vulcaniche) proseguimento per Randazzo città medievale. Sistemazione in Hotel e cena.
4° Giorno: Randazzo - Floresta - Randazzo. Km. 4+35*(disl.tot.mt 608) 1° Escursione nel "Parco dei Nebrodi". Da Randazzo a Floresta, che con i suoi 1275 mt. s.l.m. è il paese più alto di Sicilia. Le provole qui prodotte sono famose in tutta l’isola. Rientro in Hotel a Randazzo e cena.
5° Giorno: Randazzo - Lago di Trearie-Maniace -Randazzo km 26+36* (dislivello tot. mt 680). La 2° escursione nel Parco dei Nebrodi attraverso boschi e pascoli di alta quota. A Maniace visita al castello dell’ ammiraglio Orazio Nelson. Rientro a Randazzo in hotel e cena.
6° Giorno: Randazzo-Giardini Naxos Km. 48 (disl.tot.mt 230). Attraverso una delle migliori zone di produzione per i vini dell’Etna. Possibilità di degustare presso un’azienda agricola produttrice, vini D.O.C. e specialità gastronomiche locali.
7° Giorno: Giardini-Naxos- Gole dell’Alcantara- Monti Peloritani- Taormina -Giardini-Naxos km 49+7* (disl. tot. mt 1228). Escursione nel Parco Fluviale dell’Alcantara. Visita alle spettacolari “Gole”. A Taormina attraverso la via dei Monti Peloritani .
8° Giorno: Prima colazione. Partenza per Catania e fine dei nostri servizi.