ITINERARIO
Tour Sicilia - Tappe: Palermo - Cerda, Gibilmanna, Castelbuono, Alcamo, Scopello, Marsala.
1° Giorno: Palermo. Arrivo indipendente al punto di ritrovo e partenza alla scoperta dei Florio, ed eccoci a percorrere i primi passi dove i Florio ebbero l’ascesa al potere, partendo dalla prima bottega di spezie (drogheria), i quartieri dove si insediarono al momento del loro arrivo in città, la Villa di Joseph Whitaker, storico amico dei Florio, le architetture della belle époque. Pranzo libero in corso d’escursione con la gastronomia street-food di Palermo. Subito dopo visita guidata di Palermo, al villino Florio, una delle più emblematiche opere dell’architettura Liberty palermitana, per proseguire con la visita alla prima Casa Florio, fino all’ultima dimora di Vincenzo Florio riconfigurata come un’antica tonnara e residenza. All’interno della Palazzina sarà possibile ammirare la prima mostra fotografica interamente dedicata alle figure femminili della famiglia Florio, intitolata “Le donne di Casa Florio: volti di una Sicilia divina”. Cena e pernotto a Palermo.
2° Giorno: Palermo e la Targa Florio. Colazione in hotel e partenza alla scoperta dei luoghi della Targa Florio la più antica corsa automobilistica di durata al mondo. Vivremo il racconto della scuderia della targa Florio, raccontata da un appassionato, ma anche gareggiante. Cena e pernotto.
3° Giorno: Alcamo - Scopello. Colazione in hotel e partenza per Alcamo in visita e degustazione al Baglio Florio, un luogo dove ancora si respira la grandezza dei Florio. Pranzo libero in corso d’escursione. Visita alla Tonnara di Scopello. Trasferimento a Marsala. Cena e pernotto.
4° Giorno: Marsala. Colazione in hotel e partenza per Marsala. Un’esperienza unica, coinvolgente e vissuta da protagonista, un viaggio carico di fascino in un luogo di cui Vincenzo Florio si innamorò. Esploreremo le storiche Cantine Florio per conoscere un mondo sofisticato ed inatteso. Dopo aver ammirato un magico tramonto, sistemazione in hotel a Marsala. Cena e pernotto.
5° Giorno: Mozia e la Laguna dello Stagnone. Colazione e partenza alla scoperta tra, le tante cose, anche la storia segreta dei Whitaker e dei Florio. Partenza verso le Saline di Marsala e, la splendida isola di Mozia, dove G. Whitaker, scelse di costruire una palazzina come abitazione di campagna. Mozia è un’antica colonia fenicia, oggi appartiene alla Fondazione Whitaker. Proseguiremo con il giro in battello della Laguna dello Stagnone e delle sue isole. Rientro a Marsala, tempo per la visita libera della città di Marsala. Concluderemo la giornata con saluti calorosi augurandoci di rivedervi presto per proseguire questa avventura straordinaria. La partenza sarà solo un arrivederci, in attesa di condividere ancora emozioni e scoperte, portando con noi ricordi indelebili di un'esperienza unica e appassionante.