Trekking sui Monti Sicani i boschi di Rifesi e Pizzo Gallinaro
Trekking, sui Monti Sicani: i ciliegi di Chiusa Sclafani e i boschi di Rifesi e Pizzo Gallinaro
Luoghi di naturale bellezza...
Un TREKKING ma anche un esperienza con base a Burgio, nel cuore del Parco dei Monti Sicani, alla scoperta di antichi e stagionali sapori sicani, visita ad un azienda locale, visita al frutteto, raccolta delle ciliegie, degustazione di dolci con le ciliegie e preparazione "insieme" della marmellata di ciliegie, con un antica ricetta locale.
I Monti Sicani, tra natura e cultura, una zona protetta tra Palermo e Agrigento che si estende per circa 50mila ettari. Un vero paradiso di boschi, gole e laghi che caratterizzano il paesaggio dei Sicani che ben si differenzia dalla monotonia del paesaggio agrario siciliano. Di grande interesse, e non solo geologico, la splendida Valle del Sosio dove si trovano i più antichi fossili della Sicilia, risalenti a circa 300 milioni di anni fa.
DISPONIBILITÀ LIMITATA - partecipanti da un minimo di 10 ad un massimo di 25 (escluso guide e organizzatori).
Il cammino è SALUTE:
- Riscopri il BENESSERE della camminata
- MIGLIORA il tuo stato d'animo
Da portare: Indossare abiti comodi e pantaloni resistenti o da trekking (fortemente consigliati), scarponi da trekking (fortemente consigliati)o scarpe chiuse con suola non scivolosa, bastoncini da trekking, zainetto comodo per le escursione, acqua, frutta/barrette energetiche, cappellino, pranzo a sacco. Pur essendo un periodo di inizio estate, data la quota e l’esposizione della parte più alta non si escludono giornate ventose e fresche per cui in base all’andamento climatico del giorno prima si consiglia di portare anche una giacca a vento. Inoltre a seconda delle esigenze conviene portarsi anche occhiali da sole e un sufficiente rifornimento d’acqua.
Informazioni importanti: indossare la mascherina e toglierla ad inizio escursione, ed indossarla ogni qualvolta non si rispettino tra i partecipanti, le distanze di sicurezza previste di 1,5 m.
N.B. Si sottolinea che la valutazione sulla difficoltà del percorso si riferisce ad una persona che possegga un minimo di allenamento legato all’attività escursionistica o in genere ad attività fisica e che può divenire comunque più faticosa e/o disagevole a causa delle condizioni psicofisiche, di quelle climatiche e non di meno all’attrezzatura e/o all’abbigliamento non adeguati.
Luogo dell'evento: Burgio (Ag)
Punto d'incontro: Burgio