ITINERARIO
1° Giorno - Salina. Arrivo indipendente a Salina presso la struttura prevista (consegna camere dalle ore 14:00). Prima di cena incontro con la nostra guida. Cena e pernottamento.
2° Giorno – Salina. Prima colazione e partenza per Pollara, luogo dal “sapore” antico e dal panorama incantato attraverso antiche stradine. Antico paese dentro il resto di un semi-vulcano che fa da anfiteatro, in cui è stato girato “Il Postino” (epitaffio cinematografico di Massimo Troisi). L’andata sarà svolta in parte su una strada in asfalto, per il ritorno si consiglia il bus di linea. Durata 4/5 circa. Dislivello di circa 300 mt. Percorrenza 7 km circa. Pranzo al sacco. Rientro, cena e pernottto.
3° Giorno – Filicudi. Prima colazione e trasferimento in aliscafo per Filicudi, che verrà apprezzata in escursione nella sua variegata realtà storica. Il percorso si snoda lungo antiche mulattiere dell’isola con le sue contrade dal sapore antico giungeremo ai villaggi preistorici dell’età del Bronzo di Filo Braccio e Capo Graziano, in un viaggio a ritroso nel tempo tra antiche colonizzazioni e storie di ordinaria difesa. Concluderemo il viaggio nel tempo con una visita alle cave delle macine. Possibile sosta bagno in spiaggia durante e/o a fine percorso. Durata 4/5 circa. Dislivello di circa 250 mt. Percorrenza 9 km circa. Pranzo al sacco. Rientro a Salina. Cena e pernottamento.
4° Giorno – Salina. Prima colazione e partenza dal santuario mariano di Valdichiesa (da raggiungere in bus) per Monte Fossa delle Felci, la vetta più alta dell’arcipelago (962 m), camminando tra picchi di montagna, antiche strade e fitta vegetazione, dove si sente il bosco “respirare”. In alto, dove si dominano tutte le altre isole, camminata all’interno dell’antico cratere spento, oggi ricoperto da castagni, querce, pini e tante felci. Durata 5 circa. Dislivello di circa 600 mt. Percorrenza 15 km circa. Pranzo al sacco. Rientro, cena e pernottto.
5° Giorno - Vulcano. Prima colazione e trasferimento in aliscafo a Vulcano, l’antica fucina del dio Efesto. In base ad orari indicati nelle ordinanze comunali, si potrà salire in cima alla caldera per ammirare uno spettacolo naturalistico che sembra appartenere a un’altra realtà. Possibilità di sosta relax e bagno in spiaggia. Durata 3 circa. Dislivello di circa 390 mt. Percorrenza 3 km circa. Pranzo al sacco. Rientro a Salina, cena e pernotto.
6° Giorno - Salina. Prima colazione e trasferimento in bus a Vallespina nel Comune di Leni. Percorso ad anello nella macchia mediterranea che guarda costantemente sul mare. Lungo il cammino, resti di edifici vulcanici molto antichi, dove nidifica il Falco Eleonorae, proveniente dal Madagascar. Durata 4/5 circa. Dislivello di circa 250 mt. Percorrenza 9 km circa. Pranzo al sacco. Rientro cena e pernotto.
7° Giorno - Lipari. Prima colazione e trasferimento al porto per l'imbarco in aliscafo direzione Lipari. In mattinata passaggio per la zona della contrada Cappero, da cui poter ammirare il panorama su Vulcano e sui faraglioni, passando poi sulle falesie di Falcone, subito dopo l’Osservatorio vulcanologico. A seguire visita al museo archeologico di Lipari, tra i migliori in assoluto d'Europa. Possibilità di sosta relax e bagno in spiaggia. Durata 3 circa. Dislivello di circa 200 mt. Percorrenza 6 km circa. Nel pomeriggio, rientro a Salina. Pranzo al sacco. Cena e pernotto.
8° Giorno - Salina. Prima colazione, rilascio delle camere fine dei nostri servizi.
Importante sapere: Il programma può subire variazioni per necessità organizzative e/o legate alle insindacabili decisioni del comandante degli aliscafi relativamente alle condizioni meteo marine.