ITINERARIO
1° Giorno - Lipari. Arrivo indipendente a Lipari presso la struttura prevista (consegna camere dalle ore 14:00). Prima di cena incontro con la nostra guida. Cena e pernottamento.
2° Giorno – Lipari. Prima colazione e trasferimento per Acquacalda ed escursione sulla montagna della pomice e dell'ossidiana, Monte Pilato. (durata 3/4h, dislivello 400m, facile). Al termine dell'escursione un rigenerante bagno dalla splendida spiaggia di Canneto, un gelato in piazza e transfer per struttura o ulteriore tempo libero. Pranzo al sacco. Cena e pernottamento.
3° Giorno – Lipari. Prima colazione e partenza verso la zona sud-occidentale di Lipari che, offre panorami mozzafiato sulla vicinissima Vulcano e sulle scogliere di ponente, aspre e selvagge. Giunti in contrada Monte Gallina si potrà optare per una di queste possibilità: Visita in vigneto all'interno del cratere. Visita in apiario e degustazione miele. Pic-nic in azienda agricola con prodotti dell'orto oppure pranzo al sacco (da concordare). Possibilità di sosta in spiaggia ed eventuale rientro a Lipari in barca con supplemento (da concordare). Rientro a Lipari centro a piedi. Cena e pernottamento.
4° Giorno – Panarea. Prima colazione e partenza per Panarea. Percorreremo un antico sentiero dal centro abitato, verso la cima dell'isola (Pizzo del Corvo 400 m s.l.m.) con splendidi panorami sulla tormentata costa occidentale. Si cammina tra la bassa vegetazione composta dalla tipica macchia mediterranea. Dopo aver raggiunto la vetta si comincia la discesa sull'altro versante in direzione dell'antico villaggio preistorico di Capo Milazzese e la suggestiva baia di Calajunco. Pranzo al sacco. Durata 3/4 ore. Difficoltà media. Rientro a Lipari. Cena e pernottamento.
5° Giorno - Stromboli. Prima colazione e trasferimento a Stromboli. Accompagnati da guide vulcanologiche, si raggiunge la massima quota consentita per assistere all’attività esplosiva del vulcano Stromboli chiamata Stromboliana, con affaccio sulla sciara del fuoco per vedere le esplosioni da sotto. Pranzo al sacco. Sosta bagno in spiaggia, rientro a Lipari. Cena e pernottamento.
6° Giorno - Vulcano. Prima colazione e trasferimento a Vulcano e partenza per il cratere. Un'escursione che conduce sul bordo del Gran Cratere (390 m s.l.m.), un paesaggio emozionante, dalla bellezza unica. Ore di cammino 4/5, dislivello 300 mt. Pranzo al sacco. Rientro e pomeriggio libero per bagni ai fanghi/piscine geotermiche/spiaggia. Cena e pernottamento.
7° Giorno - Vulcano. Prima colazione e partenza per la penisoletta di Vulcanello per addentrarsi in questo piccolo lembo di terra dove la natura si è divertita a scolpire alcune forme misteriose che caratterizzano questo luogo da tutti conosciuto come la Valle dei Mostri. Ore di cammino 2/3, Difficoltà: facile. Pranzo al sacco. Rientro e pomeriggio libero per bagni ai fanghi/piscine geotermiche/spiaggia. Cena e pernottamento.
8° Giorno - Vulcano. Prima colazione, rilascio delle camere fine dei nostri servizi.
Importante sapere Il tour potrà essere rielaborato su misura nell'itinerario, nei servizi e nel numero dei giorni.