ITINERARIO
1° giorno - Santo Stefano Quisquina o dintorni. Arrivo indipendente sistemazione presso la struttura prevista (consegna camere a partire dalle ore 14:00). Prima di cena incontro con la nostra guida per il cocktail di benvenuto e presentazione del trekking. Cena e pernottamento.
2° giorno: Santo Stefano Quisquina, il Trekking dei Santuari, l’Eremo della Quisquina ed il Teatro di Andromeda. Breve visita al Santuario di San Giordano Ansalone e subito dopo partenza per il Trekking dei Santuari. Attraverso un percorso che si snoda su circa 16 km, si potranno ammirare gli incantevoli panorami di Serra Moneta, la chiesetta di Pizzo San Calogero e il suggestivo Eremo di Santa Rosalia alla Quisquina (del XVII sec.) immerso in una stupenda cornice di un secolare bosco di querce, dove si trova anche la Grotta che ospitò la Santuzza palermitana tra il 1150 ed il 1162. Il percorso si concluderà con la visita della Fattoria dell’arte dell’artista e pastore Lorenzo Reina, un luogo magico e ricco di fascino che incanta e sorprende il visitatore, soprattutto con il suo “Teatro di Andromeda”, una stupenda opera che rievoca il mito e le fattezze degli antichi teatri greci, ed i cui posti a sedere in pietra ricordano l’orientamento degli astri della costellazione di Andromeda. Percorso escursionistico lungo 16 km, con 850 m di dislivello in salita e un tempo di cammino di circa 6 ore.
3°giorno: Da Santo Stefano Quisquina a Palazzo Adriano attraverso le creste dei Monti Sicani, Monte delle Rose e le Valli Grande e Piccola. Partendo da Santo Stefano Quisquina si attraverserà poi un suggestivo crinale con dei sali e scendi su terreno libero, con la stupenda vista delle valli Grande e Piccola ed il passaggio sulle cime di Monte Pernice (1364 m) e Monte delle Rose (1436 m), fino a raggiungere il borgo Arbëreshë di Palazzo Adriano con la sua magnifica piazza, famosa per l’ambientazione del film premio oscar Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore. Sarà possibile visitare il museo del dedicato al film, quello della cultura Arbëreshë e la chiesa di rito greco-bizantino. Percorso escursionistico lungo 20 km, con 1000 m di dislivello in salita e un tempo di cammino di circa 8 ore e mezza.
3° giorno Escursione fluviale sul fiume Sosio e l’artigianato di Burgio. Inizio dell’escursione sul fiume Sosio, partendo dal 4Ponte delle Tredici Luci”. Ci inoltreremo alla scoperta di una delle valli fluviali più belle ed incontaminate della Sicilia, tra gole rocciose che scendono a picco sul fiume ed acque limpide e cristalline che scorrono in un percorso tortuoso tra la lussureggiante vegetazione ripariale e la macchia mediterranea. Nel pomeriggio giro turistico per le vie di Burgio e visita alle botteghe artigiane della tradizionale ceramica e all’officina delle campane della famiglia Virgadamo che continua questa tradizione dal XVI secolo. Percorso escursionistico lungo 6 km circa, con dislivello trascurabile e un tempo di cammino di circa 3 ore.
5° Il Monte Genuardo il bosco del Pomo, e L’abbazia di Santa Maria del Bosco. Itinerario ad anello attraverso i magnifici boschi di Monte Genuardo con gli splendidi esemplari di leccio, roverella e acero, alcuni dei quali vetusti e di aspetto monumentale. L’escursione sarà preceduta dalla visita della meravigliosa abbazia, ex monastero Benedettino del XVI secolo, circondata da un secolare bosco di querce, che colpisce subito per il suo aspetto monumentale e per le pregevoli architetture di stile rinascimentale e barocco che è possibile ammirare, soprattutto negli stupendi colonnati dei due chiostri. Percorso escursionistico lungo 19 km, dislivello di 550 m e un tempo di cammino di circa 6 ore.
6° Caltabellotta, le rocche ed il centro storico. Escursione ad anello tra le due rocche di Caltabellotta ed i ruderi del Castello dei Conti Luna. A seguire trekking urbano alla scoperta della storia e dell’arte di questo antico borgo che vede le sue origini nel periodo Sicano e Greco, ma che custodisce splendidi monumenti del periodo Tardo Medievale. Visiteremo la chiesetta di San Pellegrino arroccata sulla roccia nella parte più alta dell’abitato, il museo dell’artista Salvatore Rizzuti e il suggestivo Duomo sorto su un’antica moschea. Percorso escursionistico lungo 10 km circa, dislivello di 300 m e un tempo di cammino di circa 4 ore.
7° Sambuca di Sicilia, e i vitigni della valle del lago Arancio. La giornata conclusiva sarà dedicata alla scoperta di Sambuca di 7icilia, proclamata nel 2016 Borgo dei Borghi e della sua tradizione di produzione di pregiati vini. Si inizia appunto con la visita al borgo e il suo centro storico ricco di monumenti risalenti a periodi che vanno dal barocco all’ottocento, immersi in un tessuto urbano con ancora evidenti segni della civiltà araba. Tra le tante cose che si vedranno da citare le chiese barocche, il teatro comunale ed il museo del Pittore Giambecchina. La visita non potrà concludersi prima di avere gustato il tradizionale dolce di Sambuca a base di zuccata chiamato “Li minni di virgini”. A seguire visita all’azienda vitivinicola Planeta posta vicino al Lago Arancio, con degustazione di prodotti tipici, accompagnati dall’assaggio dei vini di produzione propria.
8° giorno - Sambuca di Sicilia o dintorni. Prima colazione, rilascio delle camere e fine dei nostri servizi.