ITINERARIO
Sabato: Partenza tour da zona Sicilia Orientale - Catania, Modica, Ragusa o dintorni. Arrivo indipendente sistemazione nell’hotel della località del primo hotel previsto per il tour. Consegna camere dalle ore 16:00. Prima di cena incontro con il nostro accompagnatore per il cocktail di benvenuto e presentazione del tour. Cena e pernottamento.
Domenica: Donnafugata-Buccheri-Palazzolo Acreide. Prima colazione in hotel. Partenza per la visita del Castello di Donnafugata. Proseguimento per Buccheri, particolare per essere stata costruita all’interno di un cratere vulcanico e visita del centro storico. Pranzo in corso di escursione e proseguimento per Palazzolo Acreide. Visita del centro storico con la chiesa di San Sebastiano e la chiesa di San Paolo. Degustazione di dolci presso una rinomata pasticceria. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Lunedì: Ragusa-Modica-Scicli. Prima colazione in hotel. Partenza per la visita di Ragusa Ibla e della Chiesa di San Giorgio. Proseguimento per Modica e visita dei più importanti edifici barocchi del centro storico, come il Palazzo Castro - Polara Grimaldi e con degustazione del famoso cioccolato modicano. Pranzo e proseguimento per Scicli, dove si potrà passeggiare lungo la via Mormino Penna (Patrimonio dell’Unesco), dove risiede il Commissariato di MONTALBANO, nota serie televisiva. Tempo libero. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Martedì: Caltagirone - Morgantina - Pergusa. Prima colazione in hotel e partenza per Caltagirone, paese della ceramica, passeggiata tra le botteghe artigianali del centro storico ammirando la scalinata di Santa Maria del Monte. Proseguimento per il Parco Ronza e raggiungimento del ristorante dove si terrà una lezione di Cucina Siciliana con pranzo/degustazione. Al termine visita dell’area Archeologica di Morgantina. Al termine, proseguimento per Pergusa, con breve sosta per ammirare il suo lago all’interno della Riserva Naturale. Partenza per Agrigento, e sistemazione in hotel. Dopo cena, uscita in bus per un giro BY NIGHT della Valle dei Templi. Pernottamento.
Mercoledì: Scala dei Turchi-Casa di Pirandello-Giardino della Kolymbethra. Prima colazione in hotel e partenza per la Scala dei Turchi, sosta fotografica, e proseguimento per la visita della Casa Natale di Luigi Pirandello. Al termine si raggiungerà il Giardino della Kolymbethra attraversando un percorso all’interno del sentiero curato dal FAI con una schiticchiata siciliana e lettura di passi poetici su Agrigento all’ombra degli alberi del giardino. Al termine proseguimento per Marsala/Trapani o dintorni e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giovedì: San Vito Lo Capo - Riserva dello Zingaro. Prima colazione in hotel. Partenza per la visita della Riserva dello Zingaro*. Proseguimento per San Vito Lo Capo. Pranzo in corso d’escursione. Tempo libero dedicato alla balneazione. Rientro in hotel, cena e pernottamento. N.B.: Nel caso di chiusura della Riserva dello Zingaro per avverse condizioni meteo, verrà lasciato più tempo libero da trascorrere a San Vito Lo Capo. *Per la riserva dello Zingaro sono indispensabili scarpe da trekking oppure scarpe da ginnastica con suole rigorosamente di gomma, altrimenti non è consentito l'ingresso al sito.
Venerdì: Mothia-Marsala. Prima colazione in hotel. Si raggiungerà l’imbarcadero per Mothia, visita del sito archeologico e del Museo Whitaker. Visita con degustazione/light lunch c/o cantina vinicola. Nel pomeriggio passeggiata per il centro storico di Marsala e tempo libero. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento. **N.B.: Dal Venerdì 09/06 al 08/09 il programma della giornata sarà sostituito dal seguente: Favignana/Levanzo** Prima colazione in hotel. Partenza da Trapani con motonave per escursione intera giornata Favignana e Levanzo. Light lunch a bordo. Giro delle isole con sosta bagno e tempo libero nei piccoli centri di Favignana e Levanzo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Sabato: Trapani/Marsala o dintorni Sicilia Occidentale. Prima colazione in hotel e fine dei servizi.