ITINERARIO
Le tappe: Palermo, Erice, marsala, Sciacca, Agrigento, Piazza Armerina, Etna, Taormina, Siracusa, Noto, Catania, Cefalù, Palermo, Mondello.
Sabato: Palermo o dintorni. Arrivo indipendente a Palermo e sistemazione nell’hotel della località prevista (consegna camere dalle ore 14:00). Prima di cena incontro con la nostra guida/accompagnatore per il cocktail di benvenuto e presentazione del tour. Cena e pernottamento.
Domenica: Erice, Marsala e Sciacca. Prima colazione in hotel e partenza per Erice**, visita orientativa della cittadina, con degustazione di dolci alla pasta di mandorle. Proseguimento per Marsala, visita di una Cantina sociale con degustazione. Pranzo tipico in corso d’escursione e nel pomeriggio proseguimento per Sciacca con sosta per una passeggiata. Al termine proseguimento per Agrigento o dintorni, sistemazione in hotel, cena e pernottamento. **In caso di chiusura delle strade che impediranno il raggiungimento della cittadina di Erice, questa escursione verrà sostituita con la visita di Trapani.
Lunedì: Agrigento, Piazza Armerina. Prima colazione in hotel. Visita della Valle Dei Templi e partenza per Piazza Armerina, con pranzo tipico in corso d’escursione e a seguire visita della Villa Romana. Al termine partenza per la zona Orientale e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Martedì: Etna e Taormina. Prima colazione in hotel. Escursione sull’Etna* con salita in pullman fino a 1900 metri. Possibilità d’escursione (con supplemento) in pulmini 4x4 e guida autorizzata per la visita dei crateri principali. Pranzo in corso d’escursione. Nel pomeriggio visita di Taormina e del Teatro Antico. Tempo libero. Rientro in hotel e pernottamento. * In caso di avverse condizioni meteo, l’escursione all’Etna sarà sostituita dalla visita Zafferana Etnea.
Mercoledì: Siracusa e Noto. Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Siracusa e visita del centro storico (Ortigia) con il tempio di Minerva e la Fontana di Arethusa, il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano le Latomie e l'Orecchio di Dionisio. Pranzo in corso d’escursione. Nel pomeriggio proseguimento per Noto e passeggiata nel suo centro storico. Rientro in hotel e pernottamento.
Giovedì: Catania e Cefalù. Prima colazione in hotel. Partenza per Catania e visita del suo centro storico. Tempo libero a disposizione. Spuntino con specialità tipica catanese: arancino o brioches con gelato/granita (in base alla stagione). Proseguimento per Cefalù, pranzo in corso d’escursione e visita della cittadina. Tempo libero. Partenza per la Zona Occidentale. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Venerdì: Palermo e Monreale. Prima colazione in hotel. Visita di una delle più importanti città della Sicilia: Palermo, con i suoi tesori artistici e culturali, i mercati, i vicoli e lo street food, testimonianza della contaminazione culturale mediterranea. In seguito si fa visita al Duomo e al Chiostro di Monreale. Pranzo. Tempo libero in centro*. Rientro in hotel e pernottamento. *Dal 28 Maggio al 10 Settembre, il tempo libero in centro sarà sostituito dalla sosta per la balneazione a Mondello.
Sabato: Palermo o dintorni. Prima colazione e fine dei servizi.