ITINERARIO
1° Giorno – Catania. Arrivo indipendente all’aeroporto di Catania, trasferimento a Siracusa e sistemazione presso l’hotel previsto.
2° Giorno – Siracusa. Colazione e visita libera di Siracusa e della splendida Ortigia, anima di Siracusa, tra templi greci chiese cristiane, palazzi svevi, aragonesi e barocchi, cortili, vicoli arabi, botteghe e grandi edifici pubblici. Pranzo libero e a seguire visita del parco monumentale della Neapolis, con l’anfiteatro Romano, il Teatro Greco, l’Orecchio di Dionisio. Rientro in hotel.
3° Giorno – Noto – Marzamemi. Colazione e partenza per Noto. Visita della città capitale del Barocco siciliano, dove si può ammirare la Cattedrale da poco restaurata e le sue importanti tradizioni culturali e religiose. Pranzo libero e partenza per la visita di Marzamemi, antico e delizioso borgo marinaro. Rientro in hotel.
4° Giorno – Scicli - Modica. Colazione e partenza per Scicli dove al vostro arrivo, riconoscerete immediatamente il Municipio (il commissariato di Vigata). Pranzo libero e visita libera di Modica, chiamata la città merletto per l’incredibile ricchezza dei decori di edifici civili e religiosi. La cittadina vanta anche un antica tradizione nella lavorazione del cioccolato e di altre specialità modicane. Sistemazione in hotel zona Modica.
5° Giorno – Ragusa Ibla – Donnafugata. Colazione e partenza per visita libera di Ragusa Ibla, vero gioiello del barocco siciliano, attraverso le stradine che conducono al Duomo di S. Giorgio. Pranzo libero e partenza per visita al Castello di Donnafugata. Di ritorno in albergo sosta sulla spiaggia di punta secca per una piacevole sorpresa. Rientro in hotel.
6° Giorno – Caltagirone - Piazza Armerina. Colazione e partenza per visita libera di Caltagirone, città della ceramica dall’aristocratico profilo barocco, famosa per le sue maioliche e, rinomata in tutto il mondo per la produzione di ceramiche. Pranzo libero. A seguire partenza per la visita libera della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina. Sistemazione in hotel zona Catania.
7° Giorno – Taormina - Acireale. Colazione e partenza per visita libera della splendida Taormina e del teatro antico. Pranzo libero. A seguire visita di Acireale. Rientro in hotel.
8° Giorno – Catania. Colazione e trasferimento in aeroporto a Catania.