ITINERARIO
1° Giorno – Catania. Arrivo indipendente all’aeroporto di Catania, trasferimento a Siracusa e sistemazione presso l’hotel previsto.
2° Giorno – Siracusa. Colazione e partenza per la visita libera del parco monumentale della Neapolis, con l’anfiteatro Romano, il Teatro Greco, l’Orecchio di Dionisio. Al termine della visita, ultimo trasferimento presso la splendida Ortigia, anima di Siracusa, per la visita libera tra templi greci chiese cristiane, palazzi svevi, aragonesi e barocchi, cortili, vicoli arabi, botteghe e grandi edifici pubblici. Pranzo libero. Rientro in hotel.
3° Giorno – Noto – Marzamemi. Colazione e partenza per Noto. Visita libera della città capitale del Barocco siciliano, dove si può ammirare la Cattedrale da poco restaurata e le sue importanti tradizioni culturali e religiose. A seguire proseguimento per la visita di Marzamemi, antico e delizioso borgo marinaro. Pranzo libero. Trasferimento e sistemazione in hotel a Modica.
4° Giorno – Scicli - Modica. Colazione e partenza per Scicli dove al vostro arrivo, riconoscerete immediatamente il Municipio (il commissariato di Vigata). A seguire rientro a Modica e visita libera della città, chiamata la città merletto per l’incredibile ricchezza dei decori di edifici civili e religiosi. La cittadina vanta anche un antica tradizione nella lavorazione del cioccolato e di altre specialità modicane. Pranzo libero. Rientro in hotel.
5° Giorno – Ragusa Ibla – Donnafugata - Punta Secca. Colazione e partenza per visita libera di Ragusa Ibla, vero gioiello del barocco siciliano, attraverso le stradine che conducono al Duomo di S. Giorgio. A seguire partenza per visita al Castello di Donnafugata. Pranzo libero. Di ritorno in albergo sosta sulla spiaggia di punta secca per una piacevole sorpresa. Rientro in hotel.
6° Giorno – Caltagirone - Piazza Armerina. Colazione e partenza per visita libera di Caltagirone, città della ceramica dall’aristocratico profilo barocco, famosa per le sue maioliche e, rinomata in tutto il mondo per la produzione di ceramiche. Pranzo libero. A seguire partenza per la visita libera della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina. Sistemazione in hotel zona Catania.
7° Giorno – Etna - Taormina. Colazione e partenza per la visita del Parco dell'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa Colazione e partenza per la visita del Parco dell'Etna, versante Sud per la visita libera crateri Silvestri a 1900 metri di quota. Oppure, con supplemento possibilità di salire in funivia a 2500 metri oppure di effettuare l'escursione in jeep 4x4 con guida alpina). A seguire trasferimento per visita libera della splendida Taormina e del suo teatro antico. Rientro in hotel. *In alternativa alla visita dell'Etna è possibile effettuare il passaggio dalla Riviera dei Ciclopi con visita di Acireale e Aci Castello.
8° Giorno – Catania. Colazione e trasferimento in aeroporto a Catania.