ITINERARIO
1° Giorno - Palermo. Arrivo indipendente presso l’aeroporto di Palermo, trasferimento e sistemazione presso l’hotel previsto in zona centro storico a Palermo.
2° Giorno - Palermo - Monreale. Colazione in hotel e partenza per la visita libera di Monreale, l'imponente Cattedrale arabo-normanna definita l'ottava meraviglia del mondo. Pranzo libero e, a seguire visita di Palermo, con la sua storia millenaria. Un patrimonio artistico ed architettonico che spazia dai resti delle mura puniche per giungere a ville in stile liberty, palazzi nobiliari, piazze, chiese barocche e, teatri neoclassici. Da visitare: Palazzo dei Normanni, la Cattedrale, la Chiesa della Martorana, tra le più affascinanti chiese bizantine del Medioevo in Italia, la Cappella Palatina, lo splendido Teatro Massimo e la discussa Fontana di Piazza Pretoria. Per finire da non perdere i famosi mercati di Palermo: Ballarò, Vucciria e Il Capo. Rientro in hotel.
3° Giorno - Segesta - Erice. Colazione in hotel e partenza per la visita libera del sito archeologico di Segesta, immerso in uno scenario naturale di straordinaria bellezza, con il suo famoso tempio in stile dorico e l’anfiteatro ellenistico. Pranzo libero. A seguire degustazione del SUPER cannolo, un'altra eccellenza della pasticceria Siciliana. Proseguimento per la visita del borgo medievale di Erice dall’alto dei suoi 750 metri, si potrà godere di un eccezionale vista panoramica che guarda al golfo di Trapani e le isole Egadi. Un dedalo di viuzze lastricate che scorrono tra chiese, piazze e antichi cortili e che invoglia i suoi visitatori alla scoperta. Possibilità di visita presso un laboratorio di ceramica e, a seguire degustazione della BUONISSIMA genovese di Erice, un'eccellenza della pasticceria Siciliana. Sistemazione in hotel a Marsala, cena e pernottamento.
4° Giorno - La Via del Sale - Marsala. Colazione in hotel e partenza per la visita guidata del centro storico di Marsala. Partendo da Porta Garibaldi incontreremo, l'Antico Mercato del Pesce, il Duomo (Chiesa Madre) un gioiello in stile barocco, Palazzo VII Aprile, a pochi passi il Complesso Monumentale di San Pietro, il Museo Civico per rivivere la gloriosa storia di Giuseppe Garibaldi, con possibilità di scoprire la corrispondenza e la conoscenza di aneddoti dei Garibaldini, un vero tuffo nel passato. Continuando a percorre via XI Maggio (il cassero) si arriva a Porta Nuova dove potrete ammirare il Decumano Massimo e Villa Cavallotti con annesso il Bastione San Francesco; infine scendendo verso il lungomare si ha la possibilità di visitare e scoprire la storia più antica di Marsala risalente al tempo dei Fenici e Romani (II e I secolo a.C. fino al I d.C.) racchiusa e custodita all'interno del Museo Archeologico "Baglio Anselmi". Pausa pranzo, con possibilità di degustazioni in locale tipico. A seguire partenza per visita della Laguna di Marsala, le Saline e l'isola di Mozia (costi entrata non inclusa). Possibilità di degustazione, presso una famosa cantina vinicola (con supplemento). Rientro in hotel cena e pernottamento.
5° Giorno - Selinunte - Sciacca - Agrigento. Colazione e partenza per visita libera del sito archeologico di Selinunte, l'area archeologica più grande d'Europa, mito, leggenda, storia, cultura. Uno scrigno di tesori lontani, che racconta di una delle più fiorenti civiltà classiche del Mediterraneo. Pranzo libero in corso di escursione con possibilità di pranzare in agriturismo. A seguire partenza per visita libera di Sciacca, con la cattedrale in stile Barocco, da ammirare passeggiando nel centro della città. Proseguimento per Agrigento e sistemazione in hotel.
6° Giorno - Agrigento - Cefalù. Colazione in hotel e partenza per visita libera della Valle dei Templi, uno dei siti archeologici più rappresentativi e meglio conservati della civiltà greca classica, inserito nel 1998 dall’UNESCO nell’elenco del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. L’area archeologica corrisponde ai resti dell’antica Akragas, nucleo originario della moderna Agrigento, dove emergono gli imponenti resti dei templi dorici dedicati alle divinità elleniche. A seguire sarà possibile visitare il Museo Archeologico Regionale e, il centro storico di Agrigento. Pranzo libero. Proseguimento per Cefalù e sistemazione in hotel.
7° Giorno - Castelbuono - Cefalù. Colazione in hotel e partenza per la visita libera di Castelbuono, piccolo borgo medievale che sorge all’interno del Parco delle Madonie. Qui, è come se il tempo avesse deciso di fermarsi e a volte questa sensazione diventa realtà durante i cortei storici e le rievocazioni. Da non perdere, il Castello dei Ventimiglia. Pranzo libero e, a seguire visita del centro storico di Cefalù, uno dei posti più belli della Sicilia. Da vedere, la Cattedrale fondata dal re Ruggero, il Palazzo Vescovile, la Piazza del Duomo, il Museo della Mandralisca, le Mura Megalitiche, Il Bastione e, il Lavatoio Medioevale. Rientro in hotel.
8° Giorno - Palermo. Colazione e, in base all'orario di partenza del volo, trasferimento in aeroporto a Palermo.