ITINERARIO
1° giorno: Cefalù – Rocca e Centro storico. Arrivo a Cefalù e sistemazione in hotel. In base all'orario di arrivo, sarà possibile effettuare una camminata naturalistica sulla Rocca, oltre ad una passeggiata che, ci permetterà di visitare Cefalù in un modo originale, lontano dai soliti circuiti culturali. Passeremo naturalmente tra le viuzze del centro storico alla scoperta dei luoghi più famosi della cittadina normanna, come il “Duomo di Cefalù” e, il “Lavatoio Medievale”. Cena e pernotto a Cefalù. Rocca di Cefalù: Distanza andata e ritorno, 5 km - Dislivello: 300 mt.
2° giorno: Pizzo Carbonara, vetta delle Madonie. Colazione in hotel e partenza per una giornata nel cuore del Massiccio del Carbonara. Escursione ad anello a Pizzo Carbonara (1979 m), cima più alta delle Madonie e seconda montagna più alta della Sicilia dopo l’Etna. Il percorso è ricco di sorprese: non mancheranno fossili marini, piante rare e farfalle. Cena e pernotto a Cefalù. Distanza: 9 km - Dislivello: 500 mt.
3° giorno: Sentiero degli Agrifogli Giganti (Castelbuono – Piano Pomo). Colazione in hotel e partenza per l’escursione. Partendo dal Rifugio Crispi nel Piano Sempria lungo il sentiero alle pendici di Monte Ferro e raggiunge Piano Pomo dove, tra faggi, aceri e querce è possibile ammirare gli Agrifogli Giganti, esemplari unici al mondo, alti più di 15 metri. Le prime piante che si incontrano (veri monumenti della natura) sono le querce secolari di oltre 800 anni. Dopo un tratto pianeggiante si arriva a Piano Pomo. Una sosta al pagliaio forestale, e si prosegue per ammirare gli agrifogli giganti, unico sito in Sicilia. Cena e pernotto a Cefalù. Distanza: 14 km - Dislivello: 900 mt.
4° giorno: Gole dell’Alcantara - Taormina. Colazione in hotel e, in mattinata partenza per la zona Orientale della Sicilia. Direzione Gole dell’Alcantara. Itinerario lungo il sentiero naturalistico del Parco Botanico e Geologico delle Gole dell’Alcantara. A seguire passaggio dalla splendida Taormina. Sistemazione in hotel zona Giardini Naxos. Cena e pernotto. Distanza: 4 km - Dislivello: 250 mt.
5° giorno: Etna – Piano Fiera – Monti De Fiore – Rifugio Di Monte Palestra - Piano Fiera. Colazione in hotel e partenza per l’escursione. Il percorso ad anello nel versante occidentale dell’Etna, che presenta notevoli peculiarità naturalistiche. Dal versante occidentale del vulcano, l’itinerario tocca quote comprese fra i 1.500 metri sul livello del mare, fino ai 1.900 metri sul livello del mare del Rifugio di Monte Palestra, nella Pista Almontana. La vista spazia con ampie vedute del versante Nord-Ovest dell’Etna punteggiato da conetti vulcanici di varie epoche e affascinanti angoli di natura ancora integri. L’ambiente, toccato da numerose colate laviche, ha sviluppato un’importante biodiversità: dai boschi di Pino laricio e querce alle zone in cui cresce la celebre ginestra dell’Etna (Genista aetnensis), fino ai punti rocciosi coperti da piccoli arbusti di elicriso italiano, valeriana rossa ed euforbia. Cena e pernotto a Giardini Naxos. Distanza: 16 km - Dislivello: 400 mt.
6° giorno: Etna - Piano Provenzana - “Frattura Eruttiva Del 2002 – Frattura Eruttiva Del 1911 – Monte Nero”. Colazione in hotel e partenza per l’escursione. Da Etna Nord di piano Provenzana a quota 1820 m.s.l.m. inizieremo il sentiero che, ci farà attraversare il campo lavico del 2002 e ci farà raggiungere la Frattura eruttiva del 1911, con scenari panoramici che vanno dalla costa ionica a quella tirrenica della Sicilia. Percorrendo in lungo la frattura, potremo vedere i differenti “Hornitos” (piccoli conetti di scorie laviche) che si susseguono linearmente lungo l’estesa frattura. Quindi attraverso campi lavici di differenti eruzioni vulcaniche si raggiungerà il Monte Timparossa a 1950 m.s.l.m., con la sua folta faggeta. Dopo una pausa ricreativa, ritornando dallo stesso sentiero dell’andata, si raggiungerà dapprima un Campo di Bombe Laviche ed infine il bordo dei Crateri del 2002. Al termine, rientro in hotel a Giardini Naxos. Distanza: 13 km - Dislivello: 400 mt.
7° giorno: Colazione in hotel. Fine del nostro viaggio e trasferimento in stazione oppure in aeroporto a Catania, per il ritorno.