ITINERARIO
1° Giorno - Accoglienza. In aeroporto incontro con la guida e transfer per i Monti Sicani; lungo il viaggio ci fermeremo a Ficuzza per visitare la Real Casina di caccia di Re Ferdinando IV di Borbone ed il Centro Recupero Rapaci della LIPU (rimasto ormai l’ultimo baluardo per la salvaguardia dei rapaci in Sicilia). All’arrivo a Santo Stefano conosceremo Romina, Presidente ed anima della Cooperativa che ci ospita, che ci distribuirà nelle case dell’Albergo Diffuso tutte nel centro storico del paese, e di Giuseppe che ci farà visitare il centro storico del paese.
2° Giorno – Trekking dei Santuari. Percorso ad anello tra le montagne del paese alla scoperta del paesaggio naturale ed architettonico del territorio: la Chiesetta di S. Calogero, l'Eremo di S. Rosalia ed il bosco alla Quisquina, la secolare quercia grande ed il Teatro Andromeda nella Fattoria dell’Arte, opera dello scultore e pastore Lorenzo Reina.
(Ore di Cammino: 7; Difficoltà: Escursionistica; Lunghezza km 18; quota min. partenza/arrivo 740 m., quota max 1.188 m; tipo tracciato: in prevalenza su carrereccia sterrata o mulattiera comoda, brevi tratti su sentiero stretto, sono previsti anche tratti su terreno libero).
3° Giorno - Acquatrek sul Fiume Sosio (Burgio) e Trekking urbano a Caltabellotta. Spostamento in Bus per la risalita del Fiume Sosio sino alla vecchia centrale idroelettrica tra gole, “nache” e la fitta vegetazione ripariale. Nel pomeriggio, visiteremo l’antica Caltabellotta accompagnati da Paolo, storica guida locale, per visitare il Duomo edificata su un’antica moschea, il Museo d’arte Moderna ed i ruderi del castello.
(Ore di Cammino: 3+2; Difficoltà: Turistica; Lunghezza: 5+3 km; Dislivello: +/- 70 mt, Tipo tracciato: al mattino in gran parte sul letto fluviale con fondo ghiaioso e roccioso; tratto di ritorno in prevalenza su sentiero, tranne in alcuni punti di guado; al pomeriggio strada urbana).
4° Giorno - Trekking a Monte delle Rose, la Regina dei Sicani, sino a Palazzo Adriano. Da S. Stefano Quisquina a Palazzo Adriano lungo la dorsale di Pizzo S. Filippo-Monte delle Rose sino a raggiungere il paese palermitano, tra viste mozzafiato ed emozioni ad alta quota. Il ritorno è previsto in bus.
(Dati escursione: difficoltà Escursionistica - livello E; lunghezza 24 km, quota partenza 850 m s.l.m., quota arrivo 690 m s.l.m; quota max 1436 m slm; quota min. 690 m s.l.m; dislivello complessivo 930 m in salita e 1.110 in discesa; tipo tracciato: terreno libero, crinale con roccette, o su carrerecce o piste trattorabili).
5° Giorno - Trekking Archeo-pastorale a Pizzo Castelluzzo ed in Masseria. Solo 8 km per raggiungere l’area archeologica in cima a Pizzo Castelluzzo (a quota 1.011 mt) e poi raggiungere una Masseria per celebrare i prodotti principi del territorio: la ricotta di pecora ed il pecorino siciliano (e non solo…) e gustare la “zabbinata”, antico piatto povero sicano; serata e cena libera.
(Ore di Cammino: 41, Difficoltà: Turistica; Lunghezza: 8+2 km, Dislivello: +450 -320 mt; Quota massima: 1.011 mt; Tipo tracciato: in prevalenza su carrarecce).
6° Giorno - Trekking a Pizzo Gallinaro e visita di Palazzo Adriano. Percorso ad anello da “Portella di Gebbia” sulla dorsale di pizzo Gallinaro e sui boschi di querce di Sant’Adriano e Piano Insitati. Al termine visiremo Palazzo Adriano celebre per essere stato il set del film Premio Oscar “Nuovo Cinema Paradiso” (il Museo del film, la Chiesa di rito Arberëshe, la Real Casina ed i Ruderi del Castello).
(Ore di Cammino: 4,30; Difficoltà: Escursionistica; Lunghezza 12 km; Dislivello: +/- 550 mt; Quota massima: 1.220 m di Pizzo Gallinaro; Tipo tracciato: crinale con roccette, o su carrareccia sterrata e mulattiere).
7° Giorno - la dorsale montuosa di Monte Cammarata. Spostamento in bus a Cammarata e da qui partenza per tornare a Santo Stefano attraverso un saliscendi che ci porterà in cima a Monte Cammarata (1.578 mt), Monte Gemini (1392 mt), e a godere della vista da Pizzo della Rondine (1.246 mt).
(Ore di Cammino: 6; Difficoltà: Escursionistica; Lunghezza 20 km; Dislivello: +880 - 820 mt; Quota massima: 1.570 m di Monte Cammarata; Tipo tracciato: sentieri, crinale con roccette, o su carrareccia sterrata e mulattiere).
8° Giorno - il C.I.D.M.A. ed il centro storico di Corleone e viaggio di ritorno. Giornata dedicata al viaggio di ritorno ma lungo il tragitto, se l'orario del volo lo consente, ci fermeremo a visitare il centro storico di Corleone ed il Centro Internazionale di Documentazione sulla Mafia e del movimento Antimafia (CIDMA) per capire realmente cosa è stata e cosa è ora la mafia, attraverso un excursus storico dalla nascita della prima mafia fino a i nostri giorni. N. B. Il programma giornaliero è quindi subordinato all’orario del volo di ritorno.