CORLEONE: TOUR A PIEDI, OLTRE IL PADRINO
17 - 18 giugno 2023
25 giugno 2023
Da 25,00
7 ore
Difficoltà: Facile
Prenota Ora per assicurarti la disponibilita'
Mancano
Un viaggio alla scoperta della vera storia di Corleone, il vivere quotidiano dei contadini, dei nobili latifondisti, la nascita della storia della mafia e antimafia. Insieme ad una guida locale, vivremo il meglio che questo incantevole territorio può offrirci.
Incontreremo Vincenzo e insieme a lui, percorreremo un affascinante un viaggio fisico e mentale alla scoperta della storia di Corleone.
E’ circondato da paesaggio meravigliosi, suggestive Cascate, buonissima pasticceria?
E’ il centro storico viene chiamata anche città delle cento chiese?
E’ famosa per essere stata l’ambientazione di molte delle scene dei film de Il Padrino, ma questa cittadina collinare ha una storia di resistenza alla mafia?
il programma
Itinerario
Note di Viaggio
Difficoltà
Info
Vi portiamo nei luoghi della Mafia - Nel Tour verrà fatta un introduzione della storia di Corleone e di come è nata la Mafia in America ai giorni nostri, visiteremo una parte del museo dedicato al Maxi Processo e ai giudici Eroi Falcone e Borsellino, ma il tour farà risaltare in tutti noi le tante bellezze di Corleone, non solo nei luoghi e nella natura, ma soprattutto nelle persone.
La guida ci accoglierà e accompagnerà attraverso le vie principali del paese per conoscerne storia e monumenti, inizierà da Piazza Falcone e Borsellino. La passeggiata proseguirà verso il centro storico e permetterà di scoprire qualcosa in più sulla travagliata storia di questa cittadina, arrivando nel cuore più antico della città, proprio ai piedi del Castello Sottano, per le vie e vicoletti del centro storico, per proseguire la visita al museo dell'antimafia e e nei luoghi che hanno ispirato il protagonista del celebre romanzo di Mario Puzzo e il film Don Vito Corleone, visiteremo il Laboratorio della Legalità, permettendo di sviluppare momenti di riflessione sulla storia di questo paese e su tutte le sue contraddizioni fino alle sue vicissitudini più recenti, senza tralasciare la bellezza paesaggistica e architettonica, raggiungeremo punti panoramici e l'incantevole Cascata.
La visita al Laboratorio della Legalità, sarà il momento culminante: è un bene confiscato al boss Bernardo Provenzano, in cui sono esposte le circa 50 opere pittoriche del maestro Gaetano Porcasi, che rappresentano una memoria della dolorosa storia della Sicilia e offrono ai visitatori lo spunto per una riflessione cronologica sui fatti e i personaggi più salienti della storia della mafia e dell’antimafia.
La passeggiata Si concluderà con la visita alle Cascate delle due Rocche, suggestivo sito naturalistico a due passi dal centro abitato.
Ore 10.00 Incontro - Al Central Bar di Corleone
10.15 inizio escursione
Ore 13.00 pranzo libero
Ore 17.00 fine escursione
**********
Corleone, immersa in uno scenario naturale di grande effetto, è una città che offre ai visitatori attenti un contesto ambientale e culturale di elevato interesse.
Dominata dai resti del Castello Soprano e della Rocca del Castello Sottano, fra le città demaniali della Sicilia, Corleone veniva definita “la città regia delle cento chiese”.
Per questo viaggio, pur essendo un periodo di inizio estate, data la quota e l’esposizione della parte più alta non si escludono giornate ventose e fresche per cui in base all’andamento climatico del giorno prima si consiglia di portare anche una giacca a vento. Consigliamo, abiti leggeri e tanta voglia di divertirsi, insieme, condivideremo momenti unici e indelebili.
ATTREZZATURA CONSIGLIATA
Abbigliamento comodo per camminare e idoneo alle temperature stagionali;
- Pantaloni resistenti;
- giacca a vento
- Cappellino;
- Acqua (almeno 1,5 litro al giorno)
- Oltre al pranzo al sacco portare frutta secca e dolci (meglio cioccolata) da condividere.
Il percorso, non ha particolari difficoltà , considerando che siete persone allenate . Ci saranno momenti in cui la puntualità è d'obbligo e momenti che dedicheremo al relax, condividendo una granita, un cannolo... Ritorneremo a casa con un bagaglio ricco di esperienze ed emozioni.
Giovani: i bambini sotto i 10 anni possono partecipare, solo previa autorizzazione da parte degli organizzatori.
I nostri amici a 4 zampe non possono partecipare.
N. B: ll numero dei posti disponibili è limitato, pertanto vi consigliamo di provvedere al più presto di bloccare la vostra partecipazione.
- In caso di condizioni meteorologiche avverse o restrizioni governative incompatibili con l'evento, quest'ultimo sarà annullato.
- Sono possibili eventuali variazioni sul percorso in caso di emergenze e/o condizioni di viabilità sull'itinerario stabilito.
Vi preghiamo la massima puntualità nel rispetto di tutti i partecipanti e di chi organizza, grazie.
Organizzazione
Coordinamento
Guida: Italiano - inglese
Conduzione dell'attività e guida.
Servizio Assistenza Clienti: per tutta la durata del Tour
Pranzi.
Viaggio di andata e ritorno dalla località di provenienza.
Ingressi a monumenti, musei, gallerie.
Extra di natura personale e mance.
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende".
Punto d'incontro
Appuntamento: ore 10:00 – Al Central Bar – Corleone
Non perderti nessun evento, anche i fuori programma
Trekking a Trekking il Sentiero delle ciliegie di Chiusa Sclafani e il Fiume Sosio. ll numero dei posti disponibili è limitato, pertanto ti consigliamo di provvedere al più presto alla vostra prenotazione. Il sistema si bloccherà automaticamente al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsti.
Su richiesta possibilità di prenotare camera singola con un supplemento di € 30 a notte
Su richiesta, in fase di prenotazione, sarà possibile prenotare i pranzi a sacco.
Su richiesta, sarà possibile previa disponibilità di altri partecipanti, condividere il viaggio in auto
Perchè scegliere noi?
Cerchiamo, creiamo e progettiamo ESPERIENZE, uniche e indimenticabili, da vivere in una Sicilia autentica, coadiuvati dalla passione per il nostro territorio ancora a molti sconosciuto. Insieme a delle guide locali che ci accompagneranno per tutto il percorso, vi proponiamo esperienze INDIMENTICABILI, felici di condividere insieme a te per portarti a vivere il meglio!!!
Giornate di Semplice Felicità, insieme ad Alessandro e Giulia di viaggisicilia.net
Cosa dicono di noi
Powered by KARTRA