ITINERARIO
1° giorno: Palermo o dintorni - Arrivo a Palermo. Cocktail di benvenuto e cena in un locale tipico con assaggio di piatti tradizionali, come la famosa pasta “cu i sarde”. Rientro in hotel e pernottamento.
2° giorno: Palermo. Prima colazione in hotel. Si parte con un piccolo tour alla scoperta dei mercati storici di Palermo e di alcuni dei luoghi simobolo della città: dal Teatro Massimo alla Chiesa di San Domenico, dai Quattro Canti a Piazza Pretoria. Lungo il percorso ci saranno soste gastronomiche nei punti più caratteristici dello street food palermitano: qui avrete modo di assaporare le arancine, le panelle e i crocchè, i panini “cu a meuza”, i cannoli e tanto altro, in base alla disponibilità di stagione. Nel pomeriggio visita guidata della cantina di un’importante azienda vinicola siciliana con degustazione di vini biologici e prodotti tipici della zona. Cena libera. Rientro in hotel e pernottamento.
3° giorno: Erice e Marsala - Prima colazione in hotel. Partenza per Erice con visita della cittadina medievale. Qui è prevista una sosta all'antica Pasticceria Grammatico per la degustazione dei tipici dolci ericini. Da Erice sarà possibile spostarsi nella zona del trapanese e più esattamente lungo la Via del Sale dove ci sono le famose saline, lo Stagnone di Mothia e il Museo del Sale. Proseguimento per Marsala dove si raggiungeranno le rinomate Cantine. Qui tour guidato dell’azienda e degustazione di vini con piccoli abbinamenti gastronomici. Pranzo libero. Sistemazione in albergo con SPA e ingresso free alla zona umida per un po’ di relax. Cena libera e passeggiata per il centro storico di Marsala. Prima colazione in hotel. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno: Menfi e Favara - Prima colazione in hotel. Partenza per Menfi, terra di importanti viticolture (Sauvignon, Fiano, Merlot, Syrah) e rinomata meta balneare (19 volte bandiera blu). Visita guidata in una cantina vinicola e degustazione di vini e oli DOP del Belice. Nel pomeriggio si raggiugerà Favara per l'esperienza del Cooking Course di tre ore al Farm Cultural Park, vera galleria d’arte moderna. Cena con le pietanze preparate durante il corso, vino locale e frutta di stagione. Sistemazione in hotel cena e pernottamento.
Nota bene: In alternativa, il corso di cucina si potrebbe svolgere in una casa di campagna, con preparazione e cottura del pane nel forno a legna.
5° giorno: Ragusa - Prima colazione in hotel. Si parte alla volta del ragusano e delle sue eccellenze. Tour itinerante delle località de “Il commissario Montalbano” (nota serie televisiva) con il Castello di Donnafugata, Punta Secca, Sampieri ed i feudi del Pisciotto. A seguire si raggiungerà Scicli, con una sosta presso l’azienda Gli Aromi di Russino. Per completare l’itinerario si farà visita alla splendida e barocca Modica, casa natia del Nobel Salvatore Quasimodo. Degustazione di cioccolato presso antica azienda di produzione. Sistemazione in hotel. In serata, nello splendido scenario ibleo, cena con piatti tipici siciliani. Rientro in hotel e pernottamento.
6° giorno: Catania e Etna - Prima colazione in hotel e partenza in direzione Catania. In città è prevista la visita del mercato “A Fera o Luni”, uno dei più tipici del sud Italia. In seguito, spuntino con specialità catanesi di stagione come le arancine o le brioche con granita e gelato. Nel pomeriggio si raggiungerà il Parco Nazionale dell’Etna, uno dei territori più importanti per la viticoltura siciliana. Visita di una nota winery della zona con pranzo tipico. Ritorno in hotel, sistemazione e cena libera.
7° giorno: Catania e Taormina - Prima colazione in hotel e corso di cucina dedicato all’esplorazione della pasticceria siciliana, con la realizzazione di un dolce tipico (cassata o similari). A seguire, pranzo con degustazione di antipasti tipici in un locale caratteristico. Nel pomeriggio proseguimento per Taormina, tempo libero per lo shopping e sosta in un rinomato locale per gustare la famosa “granita siciliana”. Cena libera e pernottamento.
8° giorno: Catania - Prima colazione in hotel, trasferimento per l'aeroporto e fine dei servizi.