ITINERARIO
Arrivo indipendente al punto di ritrovo e partenza alla scoperta dei Florio, dove percorreremo i primi passi, dove i Florio ebbero l’ascesa al potere, partendo dalla prima bottega di spezie (drogheria), i quartieri dove si insediarono al momento del loro arrivo in città, la Villa di Joseph Whitaker, storico amico dei Florio, le architetture della belle époque. Pranzo libero in corso d’escursione con la gastronomia street-food di Palermo. Subito dopo visita guidata di Palermo, al villino Florio, una delle più emblematiche opere dell’architettura Liberty palermitana, per proseguire con la visita alla prima Casa Florio, fino all’ultima dimora di Vincenzo Florio riconfigurata come un’antica tonnara e residenza. . Pernotto a Palermo.
2° Giorno: Palermo e la Targa Florio. Colazione in hotel e partenza alla scoperta dei luoghi della Targa Florio la più antica corsa automobilistica di durata al mondo. Vivremo il racconto della scuderia della targa Florio, raccontata da un appassionato, ma anche gareggiante. Cena e pernotto.
3° Giorno: Alcamo - Scopello. Colazione in hotel e partenza per Alcamo in visita e degustazione al Baglio Florio, un luogo dove ancora si respira la grandezza dei Florio. Pranzo libero in corso d’escursione. Visita alla Tonnara di Scopello. Trasferimento a Trapani/Marsala. Cena e pernotto.
4° Giorno: Marsala. Colazione in hotel e partenza per la visita delle storiche Cantine Florio per conoscere un mondo sofisticato ed inatteso. Tempo libero per la visita di Marsala, e termine dei nostri servizi. La partenza sarà solo un arrivederci, in attesa di condividere ancora emozioni e scoperte, portando con noi ricordi indelebili di un'esperienza unica e appassionante.