ITINERARIO
Le tappe: Palermo, Erice, marsala, Sciacca, Agrigento, Piazza Armerina, Etna, Taormina, Siracusa, Noto, Catania, Cefalù, Palermo, Mondello.
Sabato: Palermo o dintorni. Arrivo indipendente a Palermo e sistemazione nell’hotel della località prevista (consegna camere dalle ore 14:00). Prima di cena incontro con la nostra guida/accompagnatore per il cocktail di benvenuto e presentazione del tour. Cena e pernottamento.
Domenica: Erice, Marsala e Selinunte. Prima colazione in hotel e partenza per Erice**, visita orientativa della cittadina, con degustazione di dolci alla pasta di mandorle. Proseguimento per Marsala, visita di una Cantina sociale con degustazione. Pranzo tipico in corso d’escursione e nel pomeriggio visita della collina orientale di Selinunte. Al termine proseguimento per Agrigento o dintorni, sistemazione in hotel, cena e pernottamento. **In caso di chiusura delle strade che impediranno il raggiungimento della cittadina di Erice, questa escursione verrà sostituita con la visita di Trapani.
Lunedì: Agrigento, Piazza Armerina. Prima colazione in hotel. Visita della Valle Dei Templi e partenza per Piazza Armerina, con pranzo tipico in corso d’escursione e a seguire visita della Villa Romana. Al termine partenza per la zona Orientale e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Martedì: Etna e Taormina. Prima colazione in hotel. Escursione sull’Etna* con salita in pullman fino a 1900 metri. Possibilità d’escursione (con supplemento) in pulmini 4x4 e guida autorizzata per la visita dei crateri principali. Pranzo in corso d’escursione. Nel pomeriggio visita di Taormina e del Teatro Antico. Tempo libero. Rientro in hotel e pernottamento. *In caso di avverse condizioni meteo la salita sull’Etna sarà limitata fino a 700 mt. con sosta a Zafferana Etnea e possibilità di vedere la colata del 1992.
Mercoledì: Siracusa e Noto. Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Siracusa e visita del centro storico (Ortigia) con il tempio di Minerva e la Fontana di Arethusa, il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano le Latomie e l'Orecchio di Dionisio. Pranzo in corso d’escursione. Nel pomeriggio proseguimento per Noto e passeggiata nel suo centro storico. Rientro in hotel e pernottamento.
Giovedì: Catania e Cefalù. Prima colazione in hotel. Partenza per Catania e passeggiata nel suo centro storico. Tempo libero. Spuntino catanese con arancino o gelato o granita con brioches (in base alla stagione). Proseguimento per Cefalù, pranzo in corso d’escursione e visita della cittadina. Tempo libero. Al termine partenza per la zona occidentale e sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Dal 29 Marzo 2025 al 24 Ottobre 2025 il programma sarà il seguente: Giarre e Catania. Prima colazione in Hotel. Partenza per Giarre e visita del Parco Botanico Radicepura che si estende per circa 5 ettari con più di 3.000 piante e sede della omonima fondazione. Al termine proseguimento per Catania. Schiticchio catanese e passeggiata per il centro storico. Pranzo. E al termine partenza per Palermo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Venerdì: Palermo e Monreale. Prima colazione in hotel. Partenza per Monreale, visita della Cattedrale con attiguo il Chiostro dei Benedettini. Rientro a Palermo per un walking tour del suo centro storico. Visita della Cattedrale di Palermo, si raggiungeranno i Quattro Canti e Piazza Pretoria per ammirare la Fontana della Vergogna, il barocco fiorito della Chiesa di Santa Caterina e attraversando il suo chiostro, si giungerà nell’adiacente pasticceria nota per le prelibatezze preparate con le antiche ricette delle monache. Pranzo in corso d’escursione. Pomeriggio libero in centro città. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento. Dal 29 Marzo 2025 al 24 Ottobre 2025 il programma sarà il seguente: Palermo, Monreale e Cefalù. Mezza pensione in hotel. Partenza per Monreale e visita della Cattedrale con attiguo il Chiostro dei Benedettini. Rientreremo a Palermo per un walking tour del suo centro storico. Dove visiteremo la Cattedrale di Palermo, raggiungeremo i Quattro Canti di città e arriveremo a Piazza Pretoria per ammirare la Fontana della Vergogna. Visita di una delle numerose residenze storiche dell'antica nobiltà palermitana, che ha dato negli anni diversi spunti cinematografici di risonanza internazionale. Pranzo in corso d’escursione. Visita della cittadina di Cefalù. Tempo libero. Al termine rientro in hotel e pernottamento.
Sabato: Palermo o dintorni. Prima colazione e fine dei servizi.