ITINERARIO
1° Giorno: Arrivo e sistemazione in agriturismo. Prima di cena incontro con il nostro accompagnatore. Cena e pernottamento.
2° Giorno: Prima colazione e partenza a cavallo per il Borgo di San Mauro Castelverde. Proseguendo per un sentiero di montagna, si giungerà presso una Masseria per una degustazione di prodotti tipici e caseari o pranzo a sacco. Nel pomeriggio si prosegue l’escursione lungo percorsi di montagna fino a Pettineo. Rientro in agriturismo per cena e pernottamento in agriturismo.
3° Giorno: Prima colazione e partenza per Tusa Marina dove, tempo permettendo, si potrà fare una sosta con bagno a mare. Ripartenza a cavallo per una grigliata di carne tra le vette e i sentieri del parco. Proseguimento per Castelbuono. Cena e pernottamento in agriturismo.
4° Giorno: Prima colazione e partenza per contrada Zurrica sita a Sant'Anastasia (Castelbuono). Si percorre un'antica trazzera di campagna da cui si può osservare uno splendido panorama con vista sul mare e sulle Madonie. Si prosegue attraversando i vigneti dell'Abbazia medievale di Sant'Anastasia, fino ad arrivare ad un sentiero da percorrere al galoppo per 2 km circa. Pranzo in corso di escursione. Rientro in agriturismo per cena e pernottamento in agriturismo.
5° Giorno: Prima colazione e partenza attraverso percorsi di campagna che passano tra antichi uliveti, mandorleti, e mandrie di animali da pascolo, si giunge su una collina che segna i quattro confini (finaite) dei comuni di: Castelbuono, Isnello, Cefalù e Pollina. Dalla cima più alta di Quattro Finaite si intravede il mare, e nelle giornate più limpide, le Isole Eolie fanno capolino. Pranzo in corso di escursione. Rientro in agriturismo per cena e pernottamento in agriturismo.
6° Giorno: Prima colazione e partenza per raggiungere la collina sovrastante Cefalù, attraverso querce secolari che, producendo frescura e profumi. Dalla collina si può ammirare un magnifico panorama sul mare, la Rocca di Cefalù, fino al porticciolo della cittadina. Proseguendo si attraversa un antico bosco di querce da sughero. Pranzo in corso di escursione. Rientro in agriturismo per cena e pernottamento in agriturismo.
7° Giorno: Prima colazione e partenza attraverso viottoli di campagna passando per antichi casolari e vecchi frantoi, fino a giungere agli uliveti e ai frassineti della zona della Valdemone. La passeggiata si conclude con la visita alle celebri Gole di Tiberio (Miricolo), antichissime formazioni geologiche. Il percorso dà modo di conoscere e di godere le caratteristiche atmosfere della campagna siciliana con i suoi colori e le sue tradizioni agresti. Pranzo in corso di escursione. Rientro in agriturismo per cena e pernottamento in agriturismo.
8° Giorno: Partenza. Prima colazione e fine dei nostri servizi.