Trekking sui Monti Sicani: i ciliegi di Chiusa Sclafani
Trekking, sui Monti Sicani: i ciliegi di Chiusa Sclafani e i boschi di Rifesi e Pizzo Gallinaro
Luoghi di naturale bellezza...
Un TREKKING ma anche un esperienza a Chiusa Sclafani, nel cuore del Parco dei Monti Sicani, alla scoperta di antichi e stagionali sapori sicani, visita ad un azienda locale, visita al frutteto, raccolta delle ciliegie, degustazione di dolci con le ciliegie e preparazione "insieme" della marmellata di ciliegie, con un antica ricetta locale.
I Monti Sicani, tra natura e cultura, una zona protetta tra Palermo e Agrigento che si estende per circa 50mila ettari. Un vero paradiso di boschi, gole e laghi che caratterizzano il paesaggio dei Sicani che ben si differenzia dalla monotonia del paesaggio agrario siciliano. Di grande interesse, e non solo geologico, la splendida Valle del Sosio dove si trovano i più antichi fossili della Sicilia, risalenti a circa 300 milioni di anni fa.
DISPONIBILITÀ LIMITATA - partecipanti da un minimo di 10 ad un massimo di 25 (escluso guide e organizzatori).
Il cammino è SALUTE:
- Riscopri il BENESSERE della camminata
- MIGLIORA il tuo stato d'animo
Da portare: Indossare abiti comodi e pantaloni resistenti o da trekking (fortemente consigliati), scarponi da trekking (fortemente consigliati)o scarpe chiuse con suola non scivolosa, bastoncini da trekking, zainetto comodo per le escursione, acqua, frutta/barrette energetiche, cappellino, pranzo a sacco. Pur essendo un periodo di inizio estate, data la quota e l’esposizione della parte più alta non si escludono giornate ventose e fresche per cui in base all’andamento climatico del giorno prima si consiglia di portare anche una giacca a vento. Inoltre a seconda delle esigenze conviene portarsi anche occhiali da sole e un sufficiente rifornimento d’acqua.
N.B. Si sottolinea che la valutazione sulla difficoltà del percorso si riferisce ad una persona che possegga un minimo di allenamento legato all’attività escursionistica o in genere ad attività fisica e che può divenire comunque più faticosa e/o disagevole a causa delle condizioni psicofisiche, di quelle climatiche e non di meno all’attrezzatura e/o all’abbigliamento non adeguati.
Luogo dell'evento: Chiusa Sclafani (PA)
Punto d'incontro: Chiusa Sclafani